giovedì 11 giugno 2015

Le Nuove generazioni




Insieme ad alcuni amici ho trascorso qualche giorno al mare, l’hotel prevedeva anche un animazione sia in spiaggia che per la sera in albergo. Un pomeriggio l’animatore organizza una torneo di beach volley, al qual partecipo assieme ai miei amici. Considerando che siamo quasi tutti della stessa età prendiamo, questo mini torneo, molto alla goliardica e solo esclusivamente per divertirci. Ci capita di affrontare una squadra di ragazzi che all’incirca avranno avuto 18-20 anni, e man mano che si sviluppa la partita noto una cosa che mi ha veramente lasciato perplesso e poi ho condiviso questa mia impressione con gli amici. I giovani, questi giovani, durante tutta la partita non hanno fatto nemmeno un sorriso, considerando che il nostro gruppo, o squadra, quando si tratta di scherzare o fare battute siamo dei grandi e in quella partita noi ci siamo divertiti ci siamo presi in giro e anche non l’animatore abbiamo scherzato, ma loro nulla tutti seri e ho percepito che l’unica cosa che aspirassero era vincere, vincere, vincere. Gli osservo sempre di più è vedovo che in quella squadra di amici non c'era comunicazione sembravano sei elementi che non si conoscessero nemmeno, mi viene in mente il film Top Gun quando Tom Cruise gioca a beach sulla spiaggia che ad ogni punto si danno il cinque, ma loro nulla, sembra che ogni punto fatto fosse una cosa dovuta una prerogativa assoluta.
Ma mi chiedo queste nuove generazioni che vengono avanti quali ideali hanno?, in cosa credono?, qual è la visione che hanno della vita?, mi è balenato un pensiero che forse i sorrisi li sanno fare solo con lo smartphone mettendo le emotions. Ora riconsidero un filmato che circolava qualche tempo fa su internet di quel ragazzo intento a scrivere al telefonino che si perde l’incontro con una ragazza che rivisitando la storia e fermandosi con questa ragazza a parlare poi diventerà sua moglie. I giovani d’oggi comunicano solo o quasi esclusivamente con messaggi, whatsapp, twitter, facebook o cose simili.
Alla fine di quella partita mi sono proprio rattristato perché ho visto persone che si stanno perdendo il meglio della loro vita, si stanno perdendo la loro gioventù, si stanno perdendo le emozioni quelle vere, si stanno perdendo il divertimento di essere circondati da veri amici, si stanno perdendo il dire ad una ragazza di amo guardandola negli occhi e vedendo l’espressione del suo viso.
Io vi dico ragazzi vivete la vita perché il tempo che sprecate dietro al display di un telefonino nessuno mai ve lo ridarà, uscite di case e ballate sotto la pioggia se vi va, camminate scalzi su un prato per sentire la sensazione dell’erba sotto i piedi, guardatevi un alba o un tramonto tenendovi per mano con la vostra fidanzata, vivetevi le emozioni belle o brutte che siamo perché entrambe vi fanno crescere e vi porteranno ad essere persone migliori, circondatevi di persone e situazioni che vi rendono felici, e soprattutto sorridete perché il sorriso è contagioso.

Nessun commento:

Posta un commento